Formazione

Corsi di Formazione

Corsi per lavoratori

TORNA A FORMAZIONE   #

Corso di formazione per lavoratori e preposti

Tra i vari corsi sulla sicurezza erogati da Pim antincendio, è previsto anche il corso di formazione per lavoratori e Preposti nel territorio di Roma e provincia.
Secondo gli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro ha infatti l’obbligo di garantire un’adeguata informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generici e specifici a cui è esposto in relazione alla sua attività, sulle procedure di evacuazione e lotta antincendio, sui nominativi degli addetti, dei responsabili e sul servizio di prevenzione e protezione. Inoltre, Il datore di lavoro deve assicurarsi che ciascun lavoratore sia formato sulle normative di sicurezza e le disposizioni aziendali, sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi e sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.

Il corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori deve garantire anche che ciascuno di essi riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze dei concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, ecc.

Caratteristiche del corso di formazione per lavoratori

Il corso di formazione per lavoratori deve avvenire secondo modalità e parametri che tengono conto in ogni realtà aziendale dei vari gruppi omogenei e delle differenti mansioni di ogni gruppo.

In generale, la formazione iniziale o l’aggiornamento viene effettuata direttamente presso il cliente o presso le strutture formative sul territorio. Questa è suddivisa in 3 moduli principali come riportato di seguito.

 

  • formazione generale: modulo di formazione sui principi generali della salute e sicurezza dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 81/2008. Questo modulo è propedeutico per la formazione specifica;
  • formazione specifica: moduli di approfondimento su rischi specifici del macrosettore di attività in cui l’azienda cliente opera. Questo modulo viene erogato solo dopo aver completato quello generale e su prescrizione del tecnico che ha eseguito la parte generale;
  • formazione dei Preposti: l’individuazione e la formazione di queste figure è fondamentale per una corretta gestione della sicurezza in un’azienda. Il modulo minimo di formazione ad oggi previsto è di 8 ore, con verifica di apprendimento in aula e aggiornamenti formativi continui.