Servizi

Impianti antincendio
a gas chimico

TORNA A IMPIANTI   #

 Gli Impianti antincendio a Gas chimico di Pim antincendio

 

Tra la sua vasta offerta di servizi, Pim antincendio si occupa anche della progettazione, dell’installazione e della manutenzione degli impianti antincendio a gas chimico nella zona di Roma e nel centro Italia.

Tale tipologia di impianti antincendio, idoneo per proteggere siti con tempi di intervento rapidissimi, è caratterizzata dall’impiego di idrofuorocarburi compressi e liquefatti. Il loro utilizzo rientra nell’ambito di sistemi clean agent, poiché nell’assicurare il processo di spegnimento, il gas chimico non rilascia residui e attraverso. Una semplice ventilazione consente il veloce ritorno all’operatività del sito. Aspetto cruciale è la corretta scelta degli spazi di stoccaggio.

Caratteristiche dei gas chimici

I gas chimici, disciplinati da regolamenti europei molto precisi relativi agli HFC, sono estinguenti molto utilizzati in quanto in grado di indebolire il processo di combustione. Questo tipo d gas viene impiegato nei sistemi detti a “saturazione totale” in quanto rende inerte l’atmosfera dell’ambiente interessato.

Attraverso l’eliminazione di eventuali aperture o fessure legate a tubazioni e canaline nei locali oggetto di protezione si garantisce che il gas immesso possa svolgere la sua funzione con la massima efficacia e nel rispetto delle normative.

I vantaggi sono:

  • Assenza di tossicità, le persone possono evacuare la zona di pericolo anche se il sistema sta già svolgendo la sua funzione;
  • Una notevole efficacia in quanto viene richiesta una minima concentrazione;
  • È innocuo sui materiali più delicati e non produce effetti di ossidazione su metalli.

Campi di applicazione degli impianti antincendio a gas chimico

Essendo incolori e inodori, i gas impiegati negli impianti antincendio a gas chimico sono ideali per diverse applicazioni tra le quali le più comuni sono:

 

  • siti a rischio elettrico;
  • centri elaborazione dati;
  • siti industriali.

MANUTENZIONE
IMPIANTI A GAS