News

UMAN24 n.46 – Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, ecco come prepararsi all’entrata in vigore delle nuove regole

20 Lug 2022

TORNA ALLE NEWS ED EVENTI   #

Ti segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero di Uman24 dal titolo “Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro, ecco come prepararsi all’entrata in vigore delle nuove regole”, che spiega l’applicazione dei tre decreti che entreranno in vigore il 25 settembre, il 4 e 29 ottobre.

 In aggiunta all’argomento trattato nel titolo, nella sezione APPROFONDIMENTI di questa edizione si parla anche di:

  • Prevenzione incendi, dal 7 luglio cambiano le regole per facciate e coperture: ecco come scegliere i materiali
  • Edifici civili, per la nuova regola antincendio applicazione “in tandem” con quella sulle coperture

Sempre ricca e aggiornata la sezione NEWS in materia non solo di Ambiente, Antincendio e Sicurezza, ma anche di Edilizia, Condominio e Impianti.

La sezione RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA approfondisce la Sentenza 22 aprile 2022, n. 15679 della Corte di Cassazione, IV sez. Penale, che sottolinea l’obbligo di prevenzione incendi anche per il soggetto incaricato delle pulizie di un immobile. 

Inoltre viene approfondita l’Ordinanza 22 aprile 2022, n. 12771 della Corte di Cassazione, II sez. Civile, sul certificato di prevenzione incendi nel contratto di compravendita dei box in condominio.

Infine è stato dedicato un approfondimento alla Sentenza 7 aprile 2022, n. 13201 della Corte di Cassazione IV sez. Penale, che sottolinea le responsabilità del costruttore nel realizzare una canna fumaria conforme alla norma UNI 9615, quindi adeguatamente isolata, coibentata in base alle condizioni di impiego e costruita in materiali che permettano di resistere a sollecitazioni meccaniche ed elevate prestazioni di resistenza e temperature elevate.

In chiusura, l’utilissima e immancabile sezione RASSEGNA NORMATIVA.

Scarica GRATIS Uman24 n.46!